Razza marchigiana

Razza marchigiana

Fascia di prezzo

Riconosciuta come entità etnica soltanto in epoca relativamente recente, è derivata dall'incrocio di bovini Marchigiani di ceppo Podolico non migliorati (un tempo impiegati per i lavori agricoli) con soggetti di razza Chianina e, successivamente, dall'unione delle bovine meticce Chianine-Marchigiane) con tori di razza Romagnola.
Solo nel 1932 ha avuto inizio un'accurata selezione che ha portato la razza Marchigiana al "tipo" attuale.
E' la terza razza da carne in Italia, allevata soprattutto nelle Marche e nelle regioni limitrofe (Abruzzo, Molise, Campania).
La carne ha un sapore inimitabile e tipico, ottimi valori dietetici, un basso tenore di colesterolo ed un elevato tenore di proteine nobili.
E’ una carne magra, succulenta e consistente alla masticazione, leggermente rosata ed a grana fine, il cui pregio è esaltato proprio dal tipo di allevamento, dato che i bovini nel periodo primaverile-estivo sono lasciati liberamente al pascolo.
Questa razza insieme alla Chianina, alla Maremmana, alla Podolica e alla Romagnola è tutelata dal marchio "5R", un marchio di qualità gestito dal Consorzio produttori Carne Bovina pregiata delle razze italiane.

VALORI NUTRIZIONALI

Valore EnergeticoKcal/100g200
Valore Energetico KJ/100g 834
Umidità g/100g 65,39
Proteine g/100g 17,25
Grasso libero g/100g 13,9
di cui Acidi Grassi Saturi g/100g 7,8
Carboidrati Totali g/100g 1,5
Zuccheri Totali g/100g 0,60
Sale g/100g 1,32

Vuoi acquistare i nostri hamburger, anche online? Contattaci!

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com